Intervista a Luigi Resta: Come costruire la presenza online?

COME COSTRUIRE LA PRESENZA ONLINE?

Abbiamo intervistato Luigi Resta, titolare dell’agenzia Web Work On Net di Spilamberto (Modena) che si occupa di: realizzazione siti Internet ad alte prestazioni, ottimizzati per il posizionamento nei motori di ricerca, consulenza digitale SEO / SEM e formazione personalizzata.

A Luigi abbiamo chiesto alcuni consigli per lanciare un’attività con Internet. Buona lettura.

Erika: “La recente chiusura dei negozi durante il periodo di lockdown ha generato un cambiamento nelle abitudini di acquisto degli italiani, che ora preferiscono acquistare online la maggior parte dei prodotti di cui necessitano. Come possono “reagire” i piccoli negozi o le piccole imprese a questo cambio di abitudini?”

Luigi: “Oggi, più che mai, è indispensabile per un’azienda avere una presenza online che non è più una prerogativa dei “grandi”, come Amazon per intenderci. Anche i piccoli negozi locali e le piccole imprese possono, anzi, devono utilizzare gli strumenti digitali per andare incontro alle nuove esigenze degli utenti.”

Erika: “Come possono le attività costruire o migliorare la loro presenza online?”

Luigi: “Intanto partiamo dal definire bene il nostro obiettivo, anche solo rispondendo ad alcune semplici domande, tipo:

  • Voglio vendere online o voglio far conoscere il mio marchio e i miei servizi?
  • Venderò solo online o farò da supporto alla vendita presso un negozio fisico, es. Consegna a domicilio?
  • Venderò solo in Italia o anche all’estero (e dove)?

e soprattutto:

  • Chi sono e dove sono i miei clienti?

Già in base a queste risposte possiamo individuare il percorso e gli strumenti da utilizzare per avviare la nostra presenza online.
Se ad esempio la nostra attività ha una sede fisica dove vogliamo accogliere e servire i nostri clienti, il primo passo essenziale da fare è la creazione di un profilo su Google Map attraverso Google My Business, un’opportunità gratuita che ci permette di pubblicare indirizzo, foto, offerte, recensioni e, volendo, anche un sito Web. La base per cominciare.
Altro passo fondamentale per costruire la nostra presenza online è la realizzazione di un sito Web che deve essere la nostra “casa” digitale, dove pubblicheremo i contenuti che racconteranno al meglio la nostra attività.”

Erika: “…ma basta avere un sito Web per essere visibili online?”

Luigi: “Si, è sufficiente avere un sito Web per essere visibili online…”

Erika: “Fantastico!”

Luigi: “…se ti chiami Ferrari e vendi auto sportive, altrimenti No! Non basta!”

Erika: “Uffa! Mi ero illusa”

Luigi: “Scusa, non volevo illuderti, ma il paragone con un’azienda nota mi serviva per dire che possiamo renderci facilmente visibili online solo quando avremo reso “famoso” il nostro marchio, il nostro prodotto, il nostro servizio. Come? Facendoci NOTARE

Erika: “…e come possiamo emergere online in uno spazio dove ci sono praticamente tutti?”

Luigi: “Ancora una volta rispondendo a un paio di domande:

  • Perché una persona dovrebbe acquistare da me?
  • Che cosa offro di meglio rispetto ad altri negozianti online (e offline)?

Poi ti voglio lasciare un vademecum per “presidiare” un mercato molto competitivo come Internet (e non solo):

  • 1) Raggiungi costantemente i tuoi potenziali clienti, sia “fisicamente” (basta una telefonata) che con la comunicazione digitale (social, ecc)
  • 2) Assicurati che il tuo prodotto o servizio sia facile da acquistare
  • 3) Fatti notare, fallo spesso, fallo “a modo”
  • 4) Costruisci dei collegamenti del tuo marchio nella mente del tuo cliente (quando pensa a un prodotto/servizio, deve pensare a te)
  • 5) Crea una comunicazione differenziata (non tutti i clienti sono uguali)
  • 6) Sii coerente con quello che prometti e rimani sempre “in ascolto” (leggi e rispondi alle recensioni)
  • 7) Non dare motivi ai tuoi clienti per non comprare da te, RESTA competitivo, RESTA aggiornato, ma soprattutto… RESTA LUIGI (questa era per farti un esempio del punto 3)

Poi potremmo parlare all’infinito di strategie, tattiche, strumenti, budget, ma ciò che conta veramente è la volontà, il progetto, la tenacia, la coerenza, tutte caratteristiche che non possiamo delegare a nessun algoritmo”

Erika: “Allora c’è speranza per tutti! Basta volerlo!”

Grazie Luigi! RESTA quello che sei!

Ora, come avrai capito da questa breve intervista, il secondo step del Sistema Immagina – Desidera – Crea si avvale di un professionista che non si limita a fornire le tradizionali competenze di un webmaster.

Perchè? Perché quel tipo di competenze puoi trovarle ovunque!

Per essere davvero efficace, il sistema doveva integrare SAPER FARE E SAPER ESSERE… e Luigi va ben oltre il saper fare!

Potremmo dire che la creazione del sito web è l’ultima fase di un processo di consapevolezza che riguarda te stessa, il tuo prodotto o servizio, il tuo obiettivo e questa consapevolezza è il frutto di una serie di riflessioni che Luigi ti aiuterà a sviluppare!

Quello che ho immaginato per te è un “Processo” integrato e omogeneo di competenze e modi di essere. Luigi può aiutarti a comprendere davvero come posizionarti e raggiungere il tuo futuro desiderato attraverso una serie di domande chiave, quelle domande che in tanti non fanno, perché, francamente, è più semplice limitarsi a creare un sito, piuttosto che creare consapevolezza!

Questo fa la differenza, questo è il nostro Sistema ideato per te!

Erika Valentini

No Comments

Post A Comment